Glossario (C-H)
Canard. Superfici aerodinamiche fisse o mobili poste davanti al centro di gravità di un aereo, in posizione avanzata sul muso o sulla fusoliera, volte ad aumentare la stabilità e la manovrabilità.
Cellula. L'insieme della fusoliera e delle semiali di un velivolo.
Convertiplano. Velivolo in grado di volare in orizzontale e verticale grazie al movimento basculante del gruppo propulsori (generalmente turboelica).
Corda alare. La distanza che separa il bordo anteriore (detto anche bordo d'attacco) e il bordo posteriore (detto anche bordo d'uscita) dell'ala.
Deriva. Il piano o i piani di coda posizionati verticalmente e ospitanti il timone di direzione.
FLIR (Forward Looking Infra-Red). Sistema di visione all'infrarosso in grado di fornire al pilota un'immagine esterna sufficientemente chiara da permettere il volo notturno o in condizioni di visibilità molto scarse. È generalmente formato da un sensore esterno in posizione anteriore al velivolo e da uno schermo all'interno dell'abitacolo che proietta le immagini catturate dalle cellule all'infrarosso.
Fly-By-Wire. Sistema di controllo dei comandi di volo mediante impulsi elettrici, e non attraverso i consueti collegamenti di tipo meccanico.
HOTAS (Hands On Throttle And Stick). Filosofia costruttiva dei comandi di volo che raggruppa tutti gli interruttori dell'avionica e dei sistemi di bordo necessari all'espletamento delle missioni sulla manetta motore e sulla cloche, in modo che il pilota non debba mai togliere le mani da questi comandi durante le manovre di combattimento.
HUD (Head-Up Display). Schermo trasparente posto davanti agli occhi del pilota su cui sono proiettate informazioni relative ai parametri di volo e alla missione. Permette di non dover distogliere lo sguardo da quanto avviene all'esterno del velivolo. Caratteristico dei velivoli da combattimento.
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