Pagine

domenica 9 ottobre 2011

Glossario tecnico degli aerei (4)

Glossario (N-R)


NOTAR (No Tail Rotor). Tecnologia sviluppata per eliminare il rotore di coda degli elicotteri sostituendolo con l'impiego controllato dei gas emessi della turbina del velivolo.

Pod. Contenitore aerodinamico studiato per essere agganciato esternamente al velivolo. Permette di aumentare la flessibilità di impiego di un velivolo introducendo nuove capacità di missione. Al suo interno trovano posto generalmente equipaggiamenti elettronici e da ricognizione o armamenti. Caratteristico dei velivoli militari.

Radar SLAR (Side-Looking Airborne Radar). Un sistema radar, generalmente posto in un post fisso o asportabile, in grado di effettuare rilevamenti su di un'area parallela alla direzione del moto del velivolo.

Radiomisure. Attività di volo volta al controllo e alla sintonizzazione degli apparati di radionavigazione posti sul terreno mediante un velivolo dotato di opportuni equipaggiamenti di rilevamento.

RHAW (Radar Homing and Warning Receiver). Sistema elettronico in grado di identificare la posizione e le caratteristiche di un radar che ha rilevato il proprio velivolo, e di presentare i dati al pilota su un apposito schermo. Caratteristico dei velivoli militari.

Rotore. L'insieme delle pale di un elicottero. Si divide in rotore principale, in grado di trasmettere il moto all'elicottero, e rotore di coda o anticoppia, necessario per stabilizzare il moto del velivolo e controllarne la direzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento