Il G.222 nasce per sostituire i vecchi C-119; doveva essere un aereo da trasporto, aviolancio e atterraggio/decollo corto. Il contretto venne concluso nel 1963 tra l'allora FIAT e l'Aeronautica Militare Italiana. Il primo volo del prototipo avvenne sette anni più tardi e le consegne dei primi esemplari all'AMI, per un totale di 50 aerei, iniziarono nel 1976. In seguito furono sviluppate altre versioni per il servizio antincendio, la ricognizione elettronica e le radiomisure. Il velivolo, capace di ottime prestazioni ma dai costi elevati, è stato venduto anche all'estero a 8 paesi. Nel 1990 l'USAF ha ordinato 10 esemplari di una nuova versione, denominata C27A Spartan, per l'utilizzo a supporto delle operazioni speciali. Una nuova versione del velivolo denominata C27J è stata sviluppata da Alenia e Lockheed-Martin utilizzando alcuni equipaggiamenti e componenti del C-130J.
Nessun commento:
Posta un commento