|
Agusta A 129 Mangusta |
Sviluppato negli anni 70 sulla base delle esperienze raccolte con l' A 109, il Mangusta fu realizzato per soddisfare le esigenze dell'esercito italiano che necessitava di un elicottero anticarro leggero, efficiente e non troppo costoso, adatto alle caratteristiche del teatro italiano. Dopo una lunga serie di collaudi, modifiche e messe a punto dell'intero sistema d'arma, nel 1990 i primi esemplari di serie furono consegnati all'esercito. Gli ultimi 15 esemplari di 60 ordinati sono nel modello EES multiruolo, destinati all'esplorazione armata e all'accompagnamento dei Mangusta controcarri. Negli anni 90 l'Agusta ha iniziato lo sviluppo di una nuova versione del velivolo destinato all'esportazione e denominata International. È caratterizzata da motori più potenti (LHTEC-T800 da 1335 shp), rotore a cinque pale, un cannoncino da 20 mm sotto il muso, nuovi armamenti (tra cui missili anticarro Hellfire e missili aria-aria Stinger o Mistral), nuova avionica e peso massimo di decollo aumentato a 5000 kg. Il primo International completato ha volato nel 1997.
|
Agusta A 129 Mangusta |
Nessun commento:
Posta un commento