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martedì 6 settembre 2011

Aero L 39 Albatros

Aero L 39ZO
L'Albatros incontrò iniziali difficoltà di sviluppo, forse dovute all'integrazione tra la cellula, il motore russo e le prese d'aria. Il velivolo, semplice, robusto e di facile pilotaggio, entrò in servizio nel 1974, con i Paesi del Patto di Varsavia (la sola URSS ne ricevette più di 2000 esemplari). Alla versione base L 39C destinata all'addestramento sono seguite altre varianti per addestramento avanzato e attacco al suolo, anche monoposto (L 39ZO), che hanno incontrato notevoli successi d'esportazione. Il 30 settembre 1986 ha volato l' L 59, dotato di un nuovo motore, nuova avionica e capace di migliori prestazioni. Ne sono stati prodotti circa 70 esemplari, di cui la maggior parte (48) per l'Egitto. Il 10 maggio del 1993 ha volato l' L 139 Albatros 2000, versione ulteriormente migliorata del progetto originale, con nuova avionica e motore turbofan americano Allison Signal TFE731-4-1T da 1852 Kg/s. L' L 159 è un monoposto leggero d'attacco derivato dal L 59, ordinato dall'aeronautica ceca.

Aero L 39 Albatros

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